Postato Giovedì, 11 Dicembre 2014
Si avvicina il Natale e anche le cene tra amici, ecco un'idea per una ricetta bella, buona e leggera:
Una pizza golosa con ingredienti di stagione... e cosa volete di più?
La pizza con zucca, funghi e Salsiccia.
Forse la conoscete già e magari avrete anche provato a realizzarla con le vostre manine, beh se il risultato non è stato brillante, vi consigliamo di leggere questa ricetta che svela quei piccoli segreti per renderla davvero buona!
Per l''impasto della pizza potete usare quelle che vi riesce meglio, noi vi riproponiamo la nostra ricetta, richiede tempi più lunghi ma il risultato è una pizza molto leggera e ad alta digeribilità. Se decidete di provarlo considerate che dovrete preparare l'impasto il giorno prima.
INGREDIENTI:
per l'impasto:
per il condimento:
PROCEDIMENTO:
Preparare l'impasto della pizza sciogliendo il lievito in acqua fredda a temperatura ambiente (attenzione! non calda).
Aggiungete il sale, l'olio e la farina un pò alla volta mescolando bene fino ad ottenere un panetto.
Riponete il panetto in una ciotola (preferibilmente in vetro), ricopritela con della pellicola o con un panno e conservatela in frigo per 8/10 ore.
La lievitazione avverrà molto più lentamente, ma non temete, lieviterà!
Ideale è preparare l'impasto di sera, far lievitare tutta la notte e tirare fuori dal frigo al mattino, o comunque circa 6 ore prima della cottura.
Un'ora prima della cottura stendere l'impasto nella teglia oleata e lasciar riposare.
Poco prima di infornare, preparare il condimento distribuendo sull'impasto la zucca tagliata a julienne e condita con un pizzico di sale e i funghi lavati e tagliati non troppo sottili (i più piccoli potete anche lasciarli interi).
Un filo d'olio e in forno a 200° per circa 20 minuti.
Ultimata la cottura, tagliare a fettine di circa 3/4 mm la salsiccia stagionata e disporla sulla pizza.
CONSIGLI:
Potete anche provare la versione con salsiccia fresca, ovviamente in quel caso la salsiccia va messa prima della cottura, insieme agli altri ingredienti...il risultato sarà ugualmente apprezzabile!
Per questa ricetta è preferibile utilizzare la salsiccia piccante che, in contrasto con la dolcezza della zucca, conferisce alla pizza un buon equilibrio del gusto.
Salsiccia.it ® è il nuovo punto di riferimento per l'acquisto di prodotti gastronomici di primissima qualità 100% Made in Italy prodotti nel territorio del sud pontino.